top of page
La giornata tipo
Screenshot 2021-11-14 at 15.39.31.png
AdobeStock_218444145.jpeg
AdobeStock_238501131.jpeg
DSC_0579.JPG
IMG_9231.JPG
AdobeStock_273870702.jpeg
Giornata Tipo
I laboratori del pomeriggio
Art Class

ARTE

Music Class

MUSICA

Indoor Playground

sport

Flag_of_Great_Britain_(1707–1800).png

ENGLISH

Pilgrim Bearing Gifts

teatro

Kid Chefs

CUCINA

LABORATORI
il bilinguismo
Young Students
Children and Teacher in Kindergarten
Reading with Magnifying Glass
Art Class Girl
Best Friends
Girlfriends

L'educazione bilingue prepara il tuo bambino a benefici educativi a lungo termine potenziandone l'apprendimento.

Alcuni dei principali vantaggi di ricevere un'istruzione bilingue sono:

 

1. Aumento dello sviluppo cognitivo

I bambini che conoscono una seconda lingua ottengono risultati migliori nei compiti che richiedono pensiero creativo, riconoscimento di schemi e risoluzione dei problemi. I giovani studenti sviluppano una maggiore consapevolezza linguistica e una comprensione più complessa della loro lingua madre.

 

2. Migliori risultati accademici

La funzione cerebrale degli studenti bilingue è migliorata poiché la mente è sfidata a riconoscere, trovare un significato e comunicare in più lingue. Uno studio di trentadue anni di Thomas e Collier della George Mason University ha indicato che gli studenti che avevano un'istruzione bilingue e parlavano più lingue avevano risultati maggiori rispetto ai loro coetanei monolingui, specialmente in matematica, lettura e vocabolario.

 

3. Memoria migliorata

I bambini che imparano una seconda e una terza lingua hanno una memoria migliore e sono più creativi dal punto di vista cognitivo rispetto alle controparti che parlano una sola lingua. La ricerca ha indicato che le persone bilingue di solito ricordano meglio nomi, indicazioni e oggetti rispetto a coloro che parlano una lingua.

 

4. Resistenza alla demenza

Uno studio recente ha dimostrato che le persone che parlano più di una lingua sviluppano i sintomi della demenza in media cinque anni dopo e sono in grado di far fronte a un livello maggiore di disfunzione cerebrale rispetto alle loro controparti monolingui.

 

5. Maggiori opportunità economiche

In un mondo interconnesso e in rapida evoluzione, c'è una crescente necessità di una forza lavoro multilingue e la capacità di condurre affari in più di una lingua sta diventando sempre più critica. Le persone bilingue ricoprono spesso posizioni più elevate e guadagnano meglio delle loro controparti monolingui nello stesso settore.

 

7. Apprezzamento interculturale

L'esposizione a due lingue aiuta gli studenti a sviluppare un apprezzamento per le differenze nelle culture. Gli studenti sono in grado di interagire con le lingue attraverso racconti popolari, canzoni, modi di dire e altre fonti primarie di informazioni senza richiedere la traduzione che porti a scambi culturali più significativi.

 

8. Miglioramenti nella funzione esecutiva del cervello

La funzione esecutiva è un sistema di comando che dirige i processi di attenzione che utilizziamo per pianificare, risolvere problemi ed eseguire altri compiti mentalmente impegnativi. Le persone bilingue sono maggiormente in grado di distinguere le informazioni rilevanti da quelle irrilevanti, il che significa che possono concentrarsi meglio ed essere pensatori e decisori più efficaci.

Il Bilinguismo
bottom of page